Proporzioni

Sul terremoto in Giappone, non è che ci sia molto da dire: siamo un’escrescenza del carbonio sulla crosta della terra, e ogni tanto qualcuno, o qualcosa, ce lo ricorda. Dieci metri d’acqua sono sufficienti per spazzare via l’homo sapiens, e tutte le sue idee.

Ho visto dei video con delle navi gigantesche che venivano attirate nel centro di un vortice che si era creato nel mare, e sembrava un film su Godzilla. Ho visto macchine trascinate per chilometri, come nei film catastrofici e pacchiani di Roland Emmerich. Ho visto case cedere sotto la spinta dell’acqua come se fossero fatte di cartapesta: sembrava tutto irreale, come in un film su Gulliver.

Il film su Gulliver uscito qualche settimana fa inizia con immagini di New York taroccate con il tilt shift, un effetto che rende i paesaggi, o le città, simili a delle miniature, o a dei plastici. Si basa su una particolare messa a fuoco di una porzione di foto, sull’aumento esagerato del contrasto, sulla saturazione dei colori. Le persone sembrano dei piccoli playmobil. Le case, costruzioni con il Lego. E’ un trucco semplice, che si trova, gratis, su Internet.

Allora ho preso un po’ di foto sul Giappone, e ho provato ad elaborarle con questo effetto. Il risultato rappresenta perfettamente tutta la mia incredulità di fronte ad una realtà talmente fuori scala da sembrare finta.

Terremoto Giappone

Terremoto Giappone

Terremoto Giappone

Terremoto Giappone

Terremoto Giappone

Annunci

2 thoughts on “Proporzioni

    1. E’ esattamente il tipo di effetto che viene ottenuto con il tilt shift. Le immagini provenienti dal Giappone mi sembravano così irreali, che in effetti sembravano “finte”. Con questo effetto, ho accentuato proprio l’irrealtà di quei paesaggi.

      Mi piace

Se vuoi dire la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...