Skip to content

Tra la vita e l’arte

by su 15/06/2012
natura e arte

“La vita è brutale, incoerente, sconnessa, piena di catastrofi inesplicabili, illogiche e contraddittorie […]. La vita lascia tutto sullo stesso piano, fa precipitare i fatti o li trascina indefinitamente. L’arte, invece, consiste nell’usare precauzioni e preparazioni, nel predisporre transizioni sapienti e dissimulate, nel mettere in piena luce, attraverso la pura abilità della composizione, gli avvenimenti essenziali, conferendo a tutti gli altri il rilievo adeguato.”
(Robert Louis Stevenson, da “Un’umile rimostranza”, in “L’isola del romanzo” di G. Almansi, Sellerio, 1987)

‎”Quel che vorrei fare è un libro su niente, un libro senza legami esterni, che si regga da solo con la forza del suo stile, come la terra si regge in aria senza essere sostenuta, un libro che non abbia soggetto o almeno in cui il soggetto sia qualcosa di invisibile, se possibile. Le opere più belle sono quelle in cui c’è meno materia.”
(da una lettera di Gustave Flaubert a L. Colet del 16 gennaio 1852)

‎”Far ‘vero’ consiste nel dare l’illusione del vero. I Realisti di talento dovrebbero chiamarsi, piuttosto, Illusionisti.”
(Guy de Maupassant, da Le Roman)

‎”La prima qualità dell’Arte è l’illusione. Che è la vera verità.”
(da una lettera di Gustave Flaubert a L. Colet del 16 settembre 1853)

“L’unica verità accessibile allo scrittore è quella della forma e dello stile che Stevenson – con Flaubert – considera ‘il fondamento dell’arte letteraria’. Invece di ‘cercare la verità’ [come diceva Henry James] nel mondo, gli artisti dovranno dunque distogliere lo sguardo dalla ‘policroma caotica e grossolana mobilità della natura che sta ai nostri piedi e si affideranno a una certa schematizzazione astratta’. Solo una paziente, meticolosa elaborazione dei materiali tratti dal ‘repertorio inesauribile’ della vita potrà sancire il valore delle loro opere, che un contatto troppo stretto con la realtà finirebbe per distruggere.”
(da Realismo e letteratura di Federico Bertoni, Einaudi editore)

“La gente è convinta che sia la materia che conti. Pensano, ad esempio, che i prodigiosi, delicati pensieri e sentimenti in Shakespeare colpiscano di per se stessi, e non si rendono conto del fatto che un diamante mal pulito non è che una pietra; credono che le situazioni accattivanti o i buoni dialoghi nascano dalla vita. Non riusciranno a capire che, invece, li si prepara con deliberato artificio e vi si arriva a furia di soppressioni furiose.”
(Robert Louis Stevenson, in una lettera a Henry James, da Amici rivali, Archinto edizioni)

“La vita è mostruosa; la vita è infinita, illogica, improvvisa, acuta e penetrante; l’opera d’arte, al confronto, non può non apparire nitida, finita, autosufficiente, razionale, scorrevole, esangue. La vita s’impone con la sua energia bruta, inarticolata e terribile come il tuono; l’arte attira la nostra attenzione in mezzo ai rumori confusi dell’esperienza, come una melodia composta accuratamente da un musicista discreto. Un postulato geometrico non compete con la vita; e il postulato geometrico è un ottimo paragone per l’opera d’arte”.
(Robert Louis Stevenson, da “Un’umile rimostranza”)

About these ads

From → Letteratura, Romanzo

4 commenti
  1. La vita? Per trovare la mia, è stata una continua fuga da quella degli altri. Guaio è, che c’è l’ho sempre attaccata al culo. Quasi mai richiesta, quasi mai per il piacere. (Scusami se ho scritto culo anziché sedere ma faceva rima. ) :)

  2. Particolarmente illuminato ciò che dice Stevenson sui dialoghi… è materia che va tagliata, trattata, cesellata e lucidata… le banalità registrate a nastro hanno ben poco a che vedere con la Scrittura.

  3. maquantocimettipercitazionitu permalink

    eppure alcuni si riconoscono dal loro stile…simbiotico stile ed essere della.. materia scrittura e
    e a me piace vedere come la persona che a me piace che seguo si ripropone ogni volta…sempre in una veste diversa eppure così..riconoscibile

  4. d’accordissimo con Stevenson (prima e ultima cit.). e come trait d’union tra Realtà e Arte – oppure come arte che meglio rievoca la realtà – proporrei l’Orlando Furioso… fin dai due elementi del titolo.

Se vuoi dire la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Cold

The way revenge is best served; the way a war was fought; the way a story should be told. ©

Lo Schiaffo

ti arriviamo diritti in faccia

larondedelivres

Le blog de Sabrina

Capriole cosmiche

di Annalisa Teggi

Holonomikon

Ai margini del caos, sul bordo dell'infinito

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

12gradifahreneit

A great WordPress.com site

Il pennaiolo

PENNA: utensile aguzzo, utile per scrivere prosa, versi, musica, ma anche per autodifesa. Di questi tempi non si sa mai.

Aciribiceci

E zughiti zughiti

correzionedibozze

Servizio professionale di editing per testi di ogni tipo: narrativa, poesia, saggistica, contenuti web, tesi di laurea. Preventivo gratuito. indirizzo mail: antoniorusso81@fastwebnet.it

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 471 follower