Una delle mie passioni di sempre è la bellezza della gioventù, e i riti di iniziazione ad essa legati. La società occidentale ha, ormai da tempo, rinunciato alla sacralità del momento in cui avviene il passaggio dalla fanciullezza all’età adulta, e non sono convinto che questo sia una cosa del tutto positiva. I ragazzi, tuttavia, trovano da soli le sfide da affrontare, che talvolta sono davvero pericolose, per dimostrare a se stessi, e alla comunità alla quale appartengono, il loro nuovo status.
Navigando su Youtube, mi è stato proposto (era in un angolo a sinistra, con scritto “in primo piano”) un video di alcuni ragazzi che decidono di tuffarsi nell’acqua incredibilmente celeste di un lago da una rupe – a occhio un salto di una quindicina di metri, un palazzo di quattro piani. Uno a uno, questi ragazzi si lanciano, vincendo la propria paura: una paura che, per inciso, è del tutto motivata. Il video è questo:
Al di là della bellezza di questi giovani, mi ha incuriosito la particolarità del luogo. Con pazienza, e con i mezzi offerti da Internet (cioè da Google), penso di essere riuscito a individuare il posto. Poiché ritengo che il piacere che è legato alla scoperta non debba essere rovinato a chi volesse cimentarsi in questa ricerca – sarebbe come rivelare il finale di un film -, non rendo pubbliche le coordinate esatte – lo farò in uno dei prossimi post. Ma quello che posso fare è portare alcune prove ottenute confrontando il video con le foto dall’alto che si possono trovare su Google Maps.









Convinti?
(gli altri luoghi virtuali si possono trovare a questo link)
Si, penso di si….per come è evidenziato….
Bellissimo filmato, un posto stupendo…c’è tutta la freschezza giovanile… si percepisce proprio..
grazie
buona giornata
.marta
"Mi piace""Mi piace"
io mi sarei buttato di pancia, sicuro 🙂
"Mi piace""Mi piace"