In principio era il Verbo

Nei vari dibattiti sugli eBook – sì, no, meglio l’odore della carta, mi piace avere subito il libro, costano troppo, che ne sarà dell’editoria, di cosa camperanno i distributori, ecc. ecc. – vorrei aggiungere un ulteriore elemento di giudizio: la possibilità di acquistare con una certa facilità introvabili libri stranieri. Proprio ieri ho comprato, a poco più di 9 dollari, su Booku.com, “I hate Martin Amis et al.” di Peter Barry – questo titolo mi compariva ogni volta che cercavo un libro di uno dei miei autori preferiti, Martin Amis appunto, che è relativamente (e a mio parere sorprendentemente) poco tradotto in italiano; e ora lo sto leggendo sul mio eReader, che mi consente di conoscere la traduzione delle parole che non capisco con un semplice doppio click – ad esempio: cosa significa smug? Lo ammetto: se lo annuso, non fa l’odore della carta (è probabile che qualche albero dell’Amazzonia ringrazi, per questo), ma faccio fatica a non considerarlo un libro. L’esperienza tattile, olfattiva, ha una qualche rilevanza? Forse sì. Sono legate alla letteratura? Forse no. Ciò che conta, sono le parole. Nasce tutto da là. E poiché ogni cosa è legata a un’altra, ricopio l’incipit di “I hate Martin Amis et al.”.

In the beginning was the Word.
Remember that. The word, a word, which word? It does not matter, it was a word. It was not a painting, nor was it a musical note, it was a word. And that is good enough for me.

I hate Martin Amis et al

11 commenti Aggiungi il tuo

  1. Nina ha detto:

    Incedibile, anche senza doppio clic ho capito tutto!
    Concordo: Se c’è il talento, ogni supporto è buono. Però, rinunciamo pure alla carta ma non alla stoffa!

    "Mi piace"

    1. Paolo Zardi ha detto:

      Stai pensando a vestiti digitali? Ah ah! So che un re, una volta, ne indossava uno… 😉

      "Mi piace"

  2. colorsontheroad ha detto:

    Perfettamente d’accordo con te…però alla carta non rinuncio, e nemmeno a sottolineare con la matita, e nemmeno alla biblioteca!

    "Mi piace"

  3. silvia ha detto:

    lo leggerò quando uscirà -se uscirà- l’edizione tradotta dato che non credo di riuscire ad andare oltre all’incipit, nella comprensione del testo.
    Incipit grandioso, comunque.

    "Mi piace"

  4. marina ha detto:

    concordo con ciò che dici… oggi poi per diversi motivi si trascorre più tempo al pc che con un libro vero in mano, ma i contenuti , il modo e il come sono l’importante!

    "Mi piace"

  5. carloesse ha detto:

    Carta canta.

    "Mi piace"

    1. Paolo Zardi ha detto:

      Per come sono fatti i libri oggi, per il tipo di carta usata, la rilegatura, la copertina, la vita media di un volume cartaceo è inferiore ai 50 anni. Bisognerebbe pensare a come salvare ciò che viene scritto… il 50% dei libri usciti in Francia nel 1800 non esiste più, in nessuna copia… e forse il digitale, se ben fatto, potrebbe aiutare…

      "Mi piace"

  6. elinepal ha detto:

    Non ce la faccio, proprio non riesco. ci penso, mi informo, mi faccio incoraggiare da chi già lo ha. Ma alla fine sempre un libro compro

    "Mi piace"

  7. Igor Riccelli ha detto:

    Condivido in pieno. Come ogni mezzo di diffusione, il libro stampato è soggetto alle innovazioni tecnologiche e destinato inevitabilmente alla scomparsa (prima o dopo). Una scomparsa di cui c’è poco di cui rammaricarsi: i moderni metodi di lettura garantiscono una fruizione di gran lunga superiore (soprattutto per chi legge molto). Traduttore, evidenziatore, segnalibri, conteggio parole: tutti strumenti irrinunciabili per chi legge con uno spirito particolarmente analitico. Senza contare, appunto, la reperibilità in pochi secondi di materiale prima inarrivabile… Magnifico… 😉

    "Mi piace"

  8. dhr ha detto:

    >(è probabile che qualche albero dell’Amazzonia ringrazi, per questo)

    già, invece la produzione di lettori, iPod, iPad e chi più ne ha più ne metta, non produce nessun tipo di dissesto, tipo “schiavi” che lavorano nelle miniere di coltan, inquinamento radioattivo…

    "Mi piace"

Se vuoi dire la tua...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.