Contest Letterario InciBricks, ovvero come riscrivere la storia di un romanzo

Scuola Twain, in collaborazione con ConAltriMezzi ha il piacere di presentare: InciBricks, il contest di scrittura creativa che consente di costruire una storia partendo dagli incipit dei grandi romanzi.

incibricks

cavolfioreQuando ero all’università mi era venuta la passione per le Teorie del Caos – una cosa che sembra una contraddizione in termini, ma che invece aveva delle solide basi matematiche. Tutto ciò che ci sembra caotico – quindi imprevedibile – può essere rappresentato attraverso un sistema non lineare, un sistema, cioè, molto sensibile a piccole variazioni delle condizioni iniziali, o di partenza. La rappresentazione più efficace, e più usata, per spiegare questo tipo di sistema è il cosiddetto “effetto farfalla”: il battito d’ali di una farfalla a Pechino può generare un uragano a New York. Un altro esempio, mai usato, è quello del romanzo: quanti romanzi si possono scrivere partendo da condizioni iniziali leggermente diverse? Quanti libri diversi è possibile scrivere su un uomo che perde la persona che ama, che trova l’anima gemella, che cerca di diventare adulto, che scopre la propria reale identità?

Alberto Bullado
Alberto Bullado

Sarebbe interessante studiare anche il caso inverso: a parità di condizioni iniziali, quanti esiti diversi si possono raggiungere? Segnalo, pertanto, con una certa partecipazione, che Scuola Twain, in collaborazione di Con Altri Mezzi (una delle realtà più interessanti nel panorama delle riviste letterarie), ha organizzato un contest letterario: partendo da dodici incipit di altrettanti scrittori (stiamo parlando di Jane Austen, Paul Auster, Hemingway… il calibro è questo), i partecipanti dovranno produrre un racconto che stia dentro le 10.000 battute. Cosa verrà fuori?

La giuria è seria, e il premio finale consiste in un buono di cento euro da spendere in una delle librerie Feltrinelli sparse per la penisola. Per maggior dettagli, si può leggere l’esaustivo post di Alberto Bullado, anima di Con Altri Mezzi, nel sito di Scuola Twain. In bocca al lupo!

ps Nei prossimi mesi è probabile che il progetto legato a Scuola Twain diventerà una delle cose alle quali dedicherò il mio tempo migliore – stay in touch!

Annunci

4 thoughts on “Contest Letterario InciBricks, ovvero come riscrivere la storia di un romanzo

Se vuoi dire la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...