Grafemi

Segni, parole, significato.

14 novembre 2013 alla Feltrinelli di Padova

Ok, a Padova ci sono due librerie Feltrinelli, ma quando si dice “Feltrinelli” tutti sappiamo di quale si parla: quella storica in Riviera Ponti Romani, all’incrocio con via San Francesco, davanti alla tomba del povero Antenore.

Là, dunque, alle 18 di giovedì 14 novembre 2013 presento con l’amico Carlo Vanin “Il giorno che diventammo umani”, la mia raccolta di racconti uscita per la Neo giusto un mese fa. A cosa servono le presentazioni? Il primo motivo, il più importante, non mi riguarda direttamente e quindi non ne parlo; il secondo, invece, è quello di condividere qualcosa. A Verona, nella libreria Pagina Dodici, la moderatrice fortunatamente non molto moderata, Marianna Bonelli, ha fatto girare tra i presenti un quaderno arancione sul quale ognuno poteva scrivere qualcosa. Il senso dovrebbe essere più o meno questo: scambiarsi qualcosa – anche solo la semplice presenza. Tutto qui.

il-giorno-che-diventammo-umani-paolo-zardi-neo-edizioni-x-mail

Informazioni su Paolo Zardi

Nato a Padova, sposato, due figli, ingegnere, nel 2010 ha pubblicato, con la Neo, una raccolta di racconti dal titolo "Antropometria", nel 2012 il romanzo "La felicità esiste" per Alet Edizioni; quindi una seconda raccolta di racconti per la Neo, "Il giorno che diventammo umani" nel 2013, arrivato alla quarta ristampa e il romanzo breve "Il signor Bovary" per Intermezzi, nel 2014. Ha partecipato a diverse antologie di racconti tra il 2008 e il 2015. Nel 2015 sono usciti il romanzo "XXI secolo" per Neo edizione (finalista allo Strega, al premio Simbad, a "Scrivere per amore" e al Premio Letterario "Città di Moncalieri") e il romanzo breve "Il principe piccolo" per Feltrinelli Zoom. Sempre nel 2015 ha curato l'antologia "L'amore ai tempi dell'apocalisse" per Galaad edizioni. Nel 2016 ha pubblicato "La nuova bellezza", romanzo breve per Feltrinelli Zoom; nel 2017, il romanzo "La Passione secondo Matteo", per Neo Edizioni.

11 commenti su “14 novembre 2013 alla Feltrinelli di Padova

  1. Pavolo
    12/11/2013

    Complimenti e in bocca al lupo 🙂

    Mi piace

  2. Zio Scriba
    12/11/2013

    Fantastica idea, quella del quaderno arancione!
    Però, mi raccomando, non farti contagiare anche te dal “tutto qui”: l’altro giorno ho chiesto a un negoziante informazioni su un nuovo prodotto, e quello mi ha rincoglionito di “tutto qui”, sparandomene addosso un centinaio in due minuti… Nuovi tic verbali nascono e tracimano senza che più nemmeno ce ne accorgiamo. Ma da dove saltano fuori? Naturalmente quello usato da te era giusto e impeccabile, ma mi sembrava un’osservazione interessante. Tutto qui. 😉

    p.s. come va col mal di denti?

    Mi piace

    • Paolo Zardi
      12/11/2013

      Segnato, hai fatto benissimo a farmelo notare, grazie mille! 🙂

      Ps denti un po’ meglio, in attesa di estirpare il dente del giudizio!

      Mi piace

  3. amanda
    12/11/2013

    giovedì ho ambulatorio di pomeriggio, ma spero, davvero spero di esserci, di finire in tempo

    Mi piace

  4. crisalide77
    12/11/2013

    virtualmente sarò presente..
    Padova è un po’ fuori mano per me! 🙂

    Mi piace

    • Paolo Zardi
      12/11/2013

      😉 un abbraccio!

      Mi piace

      • crisalide77
        12/11/2013

        un abbraccio a te Paolo, nel caso volessi leggerlo, su che circuito lo trovo il tuo libro?

        Mi piace

        • Paolo Zardi
          12/11/2013

          In teoria, lo puoi trovare ovunque.. C’è un problema legato al cambio di distributore: le librerie spesso non lo sanno e chiedono il libro al vecchio distributore che non ha, ovviamente, alcuna copia.. Insistendo, pero’, dovrebbero trovarlo.. 😉

          Mi piace

  5. rino.gobbi@inwind.it
    14/11/2013

    Ciao Paolo, come sai vengo sempre volentieri alle tue presentazioni, purtroppo oggi per una serie di disguidi non ho l’auto.

    Ti faccio lo stesso In bocca al lupo e ti saluto cordialmente.

    Rino

    Mi piace

Se vuoi dire la tua...

Inserisci qui il tuo indirizzo email, e riceverai una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo post

Segui assieme ad altri 2.870 follower

XXI Secolo

In un imprecisato futuro del ventunesimo secolo, un uomo percorre le strade di un’Europa assediata dalla crisi e dalla povertà. Vende depuratori d’acqua porta a porta fissando appuntamenti da desolati centri commerciali. Ogni giorno svolge il proprio lavoro con dedizione e rigore avendo come unica ragione di vita sua moglie e i suoi due figli. Che sia un’intera società ad essersi illusa o un singolo individuo, la forza d’urto di una certezza che crolla dipende da ciò che si è costruito sopra. Guardando dritto negli occhi un Occidente in declino, Paolo Zardi racconta il tentativo struggente di un marito di capire quali verità possano nascondersi sotto le macerie delle proprie certezze, lo sforzo commovente di un padre di proteggere la sua famiglia quando tutto sembra franare.

Post consigliati

Vicini di banco

Un’occhata a Twitter

Archivi

'mypersonalspoonriverblog®

Tutti gli amori felici si assomigliano fra loro, ogni amore infelice è infelice a suo modo.

La voce di Calibano

sembra che le nuvole si spalanchino e scoprano tesori pronti a piovermi addosso

Cherie Colette

Più libri, più liberi

Blog di Pina Bertoli

Letture, riflessioni sull'arte, sulla musica.

l'eta' della innocenza

blog sulla comunicazione

Voglio scrivere di te

La cartografia delle emozioni

Il Dark che vive in te

OGNI LUCE, HA I SUOI LATI OSCURI

Donut open this blog

Stories, dreams and thoughts

il kalù

Life is too short to drink bad wine

Chez Giulia

Vorrei un uomo che mi guardi con la stessa passione con cui io guardo un libro.

