Grafemi

Segni, parole, significato.

L’inserto del martedì – Tarocchi di Francesca Fiorletta

Questo è un inserto del lunedì; ma poiché oggi è martedì, questo è un inserto del martedì. Che è uguale a quelli del lunedì, solo che viene pubblicato il martedì.

Una delle cose belle del presentare un libro è la quantità impressionante di persone che si conoscono durante questi viaggi. Giovedì sono partito per Roma, poi sono andato a Cava de’Tirreni, quindi a Nocera Inferiore e sono tornato domenica. Ho visto, conosciuto, abbracciato, apprezzato decine e decine di persone. Venerdì, sono perfino finito in una radio, in una trasmissione di due ore. E il giorno prima, all’HulaHoop di Roma, un locale che mescola musica, libri e cucina, ho incontrato anche Francesca Fiorletta, che aveva organizzato la presentazione. Con lei è nato un bello scambio di mail, grazie al quale ho potuto conoscere la sua attività di scrittrice. Questo racconto, che è un brano di qualcosa di più ampio, mi è sembrato particolarmente divertente, e quindi… “Tarocchi”, di Francesca Fiorletta!

Tarocchi
di Francesca Fiorletta

Ho superato un test d’ammissione all’università, ma non ti eri già laureata? Mi chiede Elena, mentre mastica una gomma all’anice, lo sguardo tagliente, la mano sinistra sempre in tasca, la bocca asciutta come una feritoia cucita di sguincio, a palesare una certa insana noncuranza verto i rapporti sociali, la buona educazione, le credenziali d’accesso alla vita pubblica, quelle proprio non mi toccano minimamente, sono una Emo, io, vesto alla Emo, mi tingo i capelli di nero corvino, mi faccio la riga sbagliata di lato, mi squadro la faccia col rimmel dei poveri e me ne fotto di voialtri incardinati, rutilanti routinari del successo farmaceutico, ah, aspetta, mi sta squillando l’iPhone.
È un post-laurea, provo a interagire, ma lei è già corsa ad appoggiarsi ad una macchina, una Punto grigia, metallizzata in malo modo, coi finestrini appena sbeccati dal ghiaccio appassito dei “giorni della merla”, tiene in alto l’auricolare nella mano, sì certo dimmi, poi quando arrivi, ma si può sapere chi è quella puttana?, però qua fuori si gela, finisco svelta il mozzicone e cerco di rientrare nel locale, con questa calca dannunziana c’è un’aria invivibile, stanno pure suonando rhythm and jazz, Perché non ti fai leggere i tarocchi?
Subito all’ingresso mi ferma Luigi vestito da Monica, una gonna lunga del colore della porpora, tante medagliette dorate che zampettano, il bustino celeste allacciato stretto, allunga l’avambraccio peloso e gonfio di palestra, spunta vivace l’osso del polso a rendere meno scettico il contraccolpo, Come dici, prego?
Si chiama Luigi, mi racconta, 37 anni, una carriera da perito tecnico lasciata a metà, dietro la puzza del conto corrente ristrutturato nella lavanderia di famiglia, l’uso del mezzo, un cappotto marrone che diventa all’improvviso troppo stretto, tende a soffocare, a primavera; perciò compiuti i trenta ha deciso di smetterla con queste cazzate della borsa, dei mutui contabili sempre in ritardo, della zia sicula che continuava a chiedergli perché non si trovasse una brava fidanzatina, una di quelle a modo, che sapesse stirare le camicie con un occhio solo e mangiare tanti panini pure a merenda, e poi non lo bevono mica il vino all’aperitivo ma la coca-cola, che si senta il rigurgito.
Luigi non ce la faceva più a stare appresso a tutto, così ha mollato, s’è trasferito al nord, nella città, s’è preso un letto in affitto a Garbatella e ha iniziato una storia lunga e tormentata con Armando, il suo coinquilino, un musicista techno sempre sbronzo con la scusa delle ripetizioni. Poi è stata la volta di Fabio, poi di Andrea, di Gianmarco con la fissa del pallone, di Pietro che lo faceva sempre e solo in piedi, di Guglielmo che non voleva raccontarlo nemmeno ai conoscenti del lavoro, di Filippo il domatore di ciliegie, che però gli ha insegnato certi trucchetti col vibratore, Ma tu lo usi, vero, cara?
Scoppio a ridere, gli dico guarda, però non ho capito dei tarocchi, e Luigi allora mi fa accomodare, mi dice prendiamoci una birra che ti racconto, solo chiamami Monica, adesso mi chiamo Monica, mica sono operata però, il cazzo mi piace così tanto, mi capisci, come la vuoi la birra, una chiara?
Preferisco il vino rosso, ma Monica è già partita all’attacco, grida due chiare stridule a Giovanna JK, la barista simpatica che si diletta di arte e fotografia, stasera si espone una sua mostra, nel retro palco, sotto al suono delle chitarrine in sol maggiore, allora, stavamo dicendo?
Quindi inizia a spiegarmi che vestito da donna guadagna di più, che noi donne c’abbiamo questa fortuna qua, di sembrare accomodanti, pure se siamo delle stronze col botto, figlia mia, dice proprio col botto, certe volte, non t’offenderai, ma che a farsi leggere la mano da uno che è maschio la gente non ci va, col pomo d’Adamo e i Levis a vita bassa, metti pure due peli ricci che gli sboccano dalla cintura, te l’immagini che schifo, invece una donna attizza sempre, pure se sei donna e ti piace il cazzo, come a me, comunque ti ci siedi più volentieri, o no?, davanti a una donna, vieni qua bella, ma tu come ti chiami? Fatti legge sti tarocchi, che mi stai simpatica.
E inizia a dirmi che sto affrontando un percorso professionale molto importante, denso e luminoso, e che però non sarà quello definitivo della mia vita, allunga le iridi da pappagallo, no tranquilla poco male, lo sapevo già, quello che voglio fare per davvero non l’ho ancora cominciato, e intanto lancio uno sguardo di traverso, oltre la porta a vetri della sala da ballo, il tavolo dei miei amici con la poltroncina vuota, era la mia, le olive snocciolate lasciate a metà, uno alza il pollice come Fonzie, chissà quanto se la ridono, i cretini.
E Monica intanto mi legge nei tarocchi che sto con un uomo, un uomo pure lui bello e luminoso, che posso quasi ritenermi appagata, oggi, dal punto di vista dell’ammore, ma che comunque devo stare serena, che non sarà l’uomo della mia vita, e io le dico ah tesò, e mica mi servivano i tarocchi, così lei sbotta a ridere, urla un’altra birra, se l’era già scolata tutta senza chiedermi nemmeno della salute, se leggo gli oroscopi, che cazzo ci faccio là, e poi a un certo punto concludiamo la seduta, perché io voglio fumare di nuovo e lei ha iniziato tutta una trafila patafisica sull’importanza delle proprie inclinazioni, che vanno seguite, sempre quello, la coazione a ripetere, si chiama, e poi mi si blocca per un attimo, rimane ammirata a fissarmi le labbra, ma quella penso sia opera di Luigi, e mi dice che ho delle labbra perfette, così carnose, leggermente allungate, naturali, e ci mancherebbe, che coi miei occhi stanno davvero da dio, eh, le dico grazie, non avrei saputo come ovviare, altrimenti, lei allunga la mano e me la butta sul ginocchio, mi chiede se può farmi una confidenza, che non me la devo prendere, che è un complimento: dice, hai mai provato a fare il karaoke dentro casa, da sola? Ti metti su YouTube, accendi un video, prendi una spazzola come microfono e canti, fai il karaoke, come se non ti vedesse nessuno, come a San Remo, le dico guarda, sono stonata, ma non importa, non è per quello, sai che dovresti fare, tu, con queste labbra fantastiche che ti ritrovi? Tantissimi pompini.

 ———————————————–

francescaFrancesca Fiorletta, nata nel 1985, vive a Roma, ha scritto e scrive tutt’oggi su vari blog, siti e riviste culturali, si occupa anche di poesia ma non disdegna affatto la prosa, il cinema e il teatro, parla principalmente di libri altrui e prova in gran segreto a scriverne di suoi.

Informazioni su Paolo Zardi

Nato a Padova, sposato, due figli, ingegnere, nel 2010 ha pubblicato, con la Neo, una raccolta di racconti dal titolo "Antropometria", nel 2012 il romanzo "La felicità esiste" per Alet Edizioni; quindi una seconda raccolta di racconti per la Neo, "Il giorno che diventammo umani" nel 2013, arrivato alla quarta ristampa e il romanzo breve "Il signor Bovary" per Intermezzi, nel 2014. Ha partecipato a diverse antologie di racconti tra il 2008 e il 2015. Nel 2015 sono usciti il romanzo "XXI secolo" per Neo edizione (finalista allo Strega, al premio Simbad, a "Scrivere per amore" e al Premio Letterario "Città di Moncalieri") e il romanzo breve "Il principe piccolo" per Feltrinelli Zoom. Sempre nel 2015 ha curato l'antologia "L'amore ai tempi dell'apocalisse" per Galaad edizioni. Nel 2016 ha pubblicato "La nuova bellezza", romanzo breve per Feltrinelli Zoom; nel 2017, il romanzo "La Passione secondo Matteo", per Neo Edizioni.

Un commento su “L’inserto del martedì – Tarocchi di Francesca Fiorletta

  1. Pingback: Tarocchi (su: Grafemi) | f

Se vuoi dire la tua...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 04/03/2014 da in Inserto del lunedì, Racconti, Scrittura con tag , .

Inserisci qui il tuo indirizzo email, e riceverai una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo post

Segui assieme ad altri 2.876 follower

XXI Secolo

In un imprecisato futuro del ventunesimo secolo, un uomo percorre le strade di un’Europa assediata dalla crisi e dalla povertà. Vende depuratori d’acqua porta a porta fissando appuntamenti da desolati centri commerciali. Ogni giorno svolge il proprio lavoro con dedizione e rigore avendo come unica ragione di vita sua moglie e i suoi due figli. Che sia un’intera società ad essersi illusa o un singolo individuo, la forza d’urto di una certezza che crolla dipende da ciò che si è costruito sopra. Guardando dritto negli occhi un Occidente in declino, Paolo Zardi racconta il tentativo struggente di un marito di capire quali verità possano nascondersi sotto le macerie delle proprie certezze, lo sforzo commovente di un padre di proteggere la sua famiglia quando tutto sembra franare.

Post consigliati

Vicini di banco

Un’occhata a Twitter

Archivi

'mypersonalspoonriverblog®

Amore è uno sguardo dentro un altro sguardo che non riesce più a mentire

La voce di Calibano

sembra che le nuvole si spalanchino e scoprano tesori pronti a piovermi addosso

Cherie Colette

Più libri, più liberi

Blog di Pina Bertoli

Letture, riflessioni sull'arte, sulla musica.

l'eta' della innocenza

blog sulla comunicazione

Voglio scrivere di te

La cartografia delle emozioni

Il Dark che vive in te

OGNI LUCE, HA I SUOI LATI OSCURI

donutopenthisblog.wordpress.com/

di Giulia Sole Curatola

il kalù

Life is too short to drink bad wine

Chez Giulia

Vorrei un uomo che mi guardi con la stessa passione con cui io guardo un libro.

