Grafemi

Segni, parole, significato.

A. I.

Ieri sera mio zio, fratello di mia madre, mi ha chiamato per sapere dove poteva comprare il mio ultimo libro (e qui scatta il momento spam: “Il signor Bovary”, del quale hanno parlato anche Il Corriere della Sera Il Giornale, è un ebook dal prezzo ridicolo, edito da Intermezzi, e che si può acquistare qui: http://www.intermezzieditore.it/80mila/ ) e, già che c’era, per condividere una sua ricerca. Sua figlia, infatti, cioè una delle mie tante cugine, gli ha parlato della catena che sta spopolando (altro verbo terribile) su Facebook – quella, per chi non è stato investito dal fenomeno, che chiede di condividere i dieci libri che ti hanno cambiato la vita. Mio zio, grandissimo lettore, ne ricordava uno che aveva letto intorno ai dieci anni (quindi più di sessant’anni fa) e che aveva trovato nella biblioteca della scuola. Narrava di un pascià che, dopo che era stata imposta una tassa per il passaggio del Bosforo, in Turchia, dovendo andare da Scutari a Istanbul, e non volendo pagare la tassa, intraprende la circumnavigazione (anche se tecnicamente è l’esatto contrario) attorno al Mar Nero.

turchia

Durante questo viaggio viene in contatto con le strane popolazioni che si affacciavano al mare, scoprendo un mondo del quale non sapeva nulla.

Di questo libro, però, mio zio non ricordava né l’autore né il titolo. Mi ha chiesto se ne avevo mai sentito parlare, e in caso negativo se sapevo un modo per tirare fuori dall’oblio questo libro. Tempo fa cercavo di scoprire il titolo di un film del quale avevo visto alcune scene da bambino: un ragazzo, invece di andare a scuola, si ferma in una giostra; quando arriva in classe, al professore infuriato racconta che è morta sua madre. Ho pensato a questo film per anni. Una sera ho scritto su Facebook se qualcuno avesse mai sentito parlare di questo film: dopo tre minuti sapevo la risposta (che ovviamente non riporto qui: è giusto che i blog non godano delle scoperte di Facebook). Allora ho detto a mio zio che avrei fatto così anche con il libro:mi sarei affidato ala rete.

httpwallpapersimageneshdanime.blogspot.com+%2830%29Queta volta, però, è stato più semplice. Mi è bastato fare qualche ricerca su Google per arrivare a scoprire il titolo. Mi sono emozionato, lo ammetto; e sono stato felice di aver fatto questo piccolo regalo a mio zio. Più tardi, mentre a letto svogliavo un vecchio numero de “Il mago”, la migliore rivista di fumetti mai pubblicata in Italia (per capirci, i direttori erano Fruttero e Lucentini), ho pensato a chi, a cosa, avesse risposto alla mia domanda, e sulla base di quale conoscenza. Cos’è un motore di ricerca? E’ un sistema (software più hardware più dati) che scarica tutte le pagine pubblicate su Internet – qualche miliardata – e le memorizza da qualche parte. Poi, quando un utente invia delle parole, cerca le pagine che in qualche modo rispondono alle esigenze dell’utente stesso.

Esiste un criterio per valutare se l’intelligenza di una macchina è umana: ponendole delle domande, non è possibile capire dalle risposte se dall’altra parte c’è un uomo o un computer. Nel caso di Google. è evidente che non c’è un uomo: nessun essere umano, infatti, avrebbe saputo darmi una risposta così precisa e in così poco tempo. L’unica caratteristica che distingue le nostre domande da quelle che porremmo a una persona è la sintassi: così, invece di chiedere “per caso, ti ricordi di un libro in cui un tizio decide di girare intorno al Mar Nero per evitare di pagare una tassa sul Bosforo?”, ho scritto “tassa Bosforo scutari viaggio mar nero”. D’altra parte, se avessi posto la mia domanda a islandese, avrei dovuto farlo con una frase altrettanto assurda (qualcosa tipo “tilviljun, manstu bók þar gaur ákveður að snúa Svartahaf til að forðast að borga skatt á Bosphorus?”), e non avrei pensato che il  mio interlocutore sia meno intelligente di me per questo…

algoritmo-googleTornando al motore di ricerca: abbiamo dei dati, memorizzati da qualche parte, e poi un algoritmo, o un insieme di algoritmi, che organizzano questi dati in modo da rispondere nel modo migliore possibile. Nonostante un’iniziale simpatia per i ragazzi di Google, il loro strapotre, specialmente in Europa, non mi piace. Ho provato allora ad eseguire la mia ricerca su altri due motori di ricerca, l’italiano istella, di proprietà di Tiscali, e l’americano Bing della Microsoft. Nel primo caso, i primi accenni al libro che cercavo compaiono alla terza pagina, nel secondo alla fine della prima, anche se in modo meno evidente. A parità di dati (perché credo che tutti e tre i motori analizzati abbiano incidizzato tutta Wikipedia), qualcuno pare ragionare meglio degli altri. In ogni caso, e questo è l’aspetto più importante, nessuno dei tre motori è stato addestrato per rispondere alla mia domanda, ma per dare una possibile risposta per qualsiasi domanda venga posta. In che modo questo è diverso dall’intelligenza umana? Quando io chiedo a qualcuno “parlami della paura del diverso”, quel qualcuno parlerà in base alla propria esperienza, cioè sulla base dei dati raccolti – dati che non ha prodotto lui -, applicando una qualche forma di ragionamento, e risolvendo, ad esempio, secondo la propria visione il problema legato all’ambiguità di quel genitivo. Dati più algoritmo. L’intelligenza non è così banale, ma assomiglia a questo. E se analizziamo tutti i tentativi di creare un’intelligenza artiticiale portati avanti nella seconda metà del ventesimo secolo, scopriamo che tutti si sono concentrati sull’algoritmo, tralasciando sempre l’aspetto legato ai dati, e quindi all’esperienza. Google, a parità di algoritmi, di giorno in giorno sta aumentando la propria intelligenza, cioè la propria capacità di riispondere bene alle nostre domande: lo fa sfruttando i nostri feedback involontari (che clicchiamo su un link piuttosto che su un altro), e il ranking delle pagine, e mille altre regole empiriche ed euristiche; e soprattutto aumentando la propria mole di informazioni disponibili. E come spesso accade, si arriva a risultati importanti perseguendo obiettivi completamente diversi. Così quando questa mattina ho raccontato questa storia a mio papà, scienziato a tutto tondo (fisico nucleare, filosofo cognitivista, e mille altre cose) ho finalmente capito una frase che aveva condiviso con me in altre occasioni: “L’intelligenza artificiale non sarà inventata, ma scoperta…”

Informazioni su Paolo Zardi

Nato a Padova, sposato, due figli, ingegnere, nel 2010 ha pubblicato, con la Neo, una raccolta di racconti dal titolo "Antropometria", nel 2012 il romanzo "La felicità esiste" per Alet Edizioni; quindi una seconda raccolta di racconti per la Neo, "Il giorno che diventammo umani" nel 2013, arrivato alla quarta ristampa e il romanzo breve "Il signor Bovary" per Intermezzi, nel 2014. Ha partecipato a diverse antologie di racconti tra il 2008 e il 2015. Nel 2015 sono usciti il romanzo "XXI secolo" per Neo edizione (finalista allo Strega, al premio Simbad, a "Scrivere per amore" e al Premio Letterario "Città di Moncalieri") e il romanzo breve "Il principe piccolo" per Feltrinelli Zoom. Sempre nel 2015 ha curato l'antologia "L'amore ai tempi dell'apocalisse" per Galaad edizioni. Nel 2016 ha pubblicato "La nuova bellezza", romanzo breve per Feltrinelli Zoom; nel 2017, il romanzo "La Passione secondo Matteo", per Neo Edizioni.

Se vuoi dire la tua...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22/09/2014 da in Fisica, Scienze con tag , , , , .

Inserisci qui il tuo indirizzo email, e riceverai una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo post

Segui assieme ad altri 2.875 follower

XXI Secolo

In un imprecisato futuro del ventunesimo secolo, un uomo percorre le strade di un’Europa assediata dalla crisi e dalla povertà. Vende depuratori d’acqua porta a porta fissando appuntamenti da desolati centri commerciali. Ogni giorno svolge il proprio lavoro con dedizione e rigore avendo come unica ragione di vita sua moglie e i suoi due figli. Che sia un’intera società ad essersi illusa o un singolo individuo, la forza d’urto di una certezza che crolla dipende da ciò che si è costruito sopra. Guardando dritto negli occhi un Occidente in declino, Paolo Zardi racconta il tentativo struggente di un marito di capire quali verità possano nascondersi sotto le macerie delle proprie certezze, lo sforzo commovente di un padre di proteggere la sua famiglia quando tutto sembra franare.

Post consigliati

Vicini di banco

Un’occhata a Twitter

Archivi

'mypersonalspoonriverblog®

Amore è uno sguardo dentro un altro sguardo che non riesce più a mentire

La voce di Calibano

sembra che le nuvole si spalanchino e scoprano tesori pronti a piovermi addosso

Cherie Colette

Più libri, più liberi

Blog di Pina Bertoli

Letture, riflessioni sull'arte, sulla musica.

l'eta' della innocenza

blog sulla comunicazione

Voglio scrivere di te

La cartografia delle emozioni

Il Dark che vive in te

OGNI LUCE, HA I SUOI LATI OSCURI

Donut open this blog

Stories, dreams and thoughts

il kalù

Life is too short to drink bad wine

Chez Giulia

Vorrei un uomo che mi guardi con la stessa passione con cui io guardo un libro.