27 marzo 2015: XXI secolo!

Il 27 marzo del 2015 uscirà il mio nuovo romanzo dal titolo “XXI secolo”, pubblicato dalla mia casa editrice preferita, la Neo Edizioni.

xxi secolo
Copertina di Toni Alfano

Le presentazioni inizieranno il giorno stesso: il 27 marzo alla Libreria Ubik di Castelfranco, il 28 marzo alla Libreria Zabarella di Padova. Entrambe saranno moderate da Francesco Coscioni, editore.

E anche se il libro non è ancora uscito, qualcuno ha già iniziato a parlarne: prima Giacomo Brunoro, sul Corriere del Veneto, e poco dopo Andrea Pomella su “Il fatto quotidiano”. Entrambi gli articoli riportano una notizia particolarmente bella: “XXI secolo” è stato candidato al Premio Strega, un riconoscimento piuttosto importante per una piccola casa editrice e per un autore fuori da ogni giro…

strega

Giacomo Brunoro su “Il corriere del Veneto” dice:

Tutto questo per dire che quando ho saputo che XXI Secolo, il nuovo romanzo di Paolo che verrà pubblicato a breve da Neo Edizioni, è statocandidato al Premio Strega 2015 da Giancarlo de Cataldo e Valeria Parrella, di colpo mi sono sentito felice.

Andrea Pomella sul Fatto Quotidiano conclude così il suo articolo “XXI secolo di Paolo Zardi. Il romanzo sulla fine della nostra civiltà“:

Leggendo il libro di Paolo Zardi si ha la stessa macabra impressione.XXI secolo non è un semplice romanzo; è una narrazione che va oltre il proprio canone, è uno spazio ben disposto e ricolmo di significati sulla crisi degli anni Duemila, è una paramnesia collettiva.

E’ un libro sui nostri giorni – su ciò che abbiamo e su ciò che ci manca. Nonostante la sua durezza, sono convinto che l’ingreidente principale del “XXI secolo” sia l’ironia.

Quando esce un libro sul quale si è speso tanto tempo, l’emozione è sempre grande: ricordo quando ho avuto tra le mani, per la prima volta, le pagine di “Giovani cosmetici”; la raccolta nella quale, per la prima volta, era presente un mio racconto; ricordo le lacrime di commozione per “Antropometria”, e le sensazioni provate tenendo in mano il mio primo romanzo, “La felicità esiste”… Poi “Il giorno che diventammo umani” e “Il signor Bovary”: non ci si abitua mai. Questa volta, la candidatura al Premio Strega rende l’inizio di questa avventura ancora più emozionante. Ma prima di iniziare, prima del tour di presentazioni, prima delle interviste, devo ringraziare chi ha reso possibile tutto questo: Giulia Belloni, che nel 2008 ha creduto, per prima, nella mia scrittura; Angelo Biasella, che su “XXI secolo” ha fatto un lavoro di editing paziente, implacabile e pieno di amore; Francesco Coscioni, che con gli anni sento sempre più come un amico; Francesca Fiorletta, che sta seguendo la promozione del libro, le decine di persone che non smettono di dimostrarmi la loro fiducia e la loro stima, in cambio di niente  e la mia famiglia – Dunja, Jurij e Matija -, che consente, a ciascuno di noi che la componiamo, di seguire nel modo migliore possibile le proprie inclinazioni.

Ma ora, si va in scena!

12 thoughts on “27 marzo 2015: XXI secolo!

  1. “la mia famiglia … che consente, a ciascuno di noi che la componiamo, di seguire nel modo migliore possibile le proprie inclinazioni”.
    Che splendida definizione della famiglia!

    Mi piace

  2. Solo partecipare a un tale Premio è una vittoria, se poi arriverai sul podio sarà l’euforia, se poi vincessi… morirei di invidia perché avrà vinto un grande scrittore, come lo hai dimostrato finora.

    Mi piace

  3. Attendevo con ansia un tuo nuovo romanzo, perchè da quando ho conosciuto la tua scrittura ti considero uno degli scrittori più promettenti del panorama nazionale.
    La candidatura a un premio prestigioso mi conferma che non avevo preso un granchio.

    Mi piace

  4. Buonasera A tutti ho appena finito di leggere XXI Secolo e mi e’ piaciuto molto. Lettura scorrevole attuale il tema, ringrazio e saluto l’autore Paolo Zardi.

    Mi piace

  5. Il giorno in cui è uscito XXI secolo ero in Giappone, ho dovuto aspettare una settimana per averlo tra le mani, annusarlo e, ovviamente, leggerlo.
    E’ stata una bellissima sorpresa, ma di quelle annunciate. Era come fosse naturale questo percorso, dopo gli altri tuoi libri. Volevo ringraziarti: ogni volta, leggendoti, si diventa più umani.

    Mi piace

Se vuoi dire la tua...

