Grafemi

Segni, parole, significato.

Giugno 2015, XXI secolo: gli eventi

E’ da quando ho 12 anni che questo pezzo di poesia mi torna spesso in mente, come una sorta di mantra:

Dare un senso alla vita può condurre a follia,
ma una vita senza senso è tortura
dell’inquietudine e del vano desidero;
è una barca che anela al mare eppure lo teme

E’ così famosa (o almeno io credo) che non serve neppure mettere l’autore, e tantomeno l’antologia nella quale è contenuta. Mi torna in mente anche in questi mesi, quando il mio tentativo di lasciare che gli eventi legati al mio romanzo “XXI secolo”, finalista al Premio Strega 2015, procedano a caso mi sta conducendo verso una vita di torture, alla quale preferisco ancora una vita di follia.

Quindi riporto qui le date che mi vedranno impegnato, in questo mese di giugno, in un’attività – parlare del proprio libro – che sarebbe divertente se non fosse incastrata tra mille impegni lavorativi e qualche impegno privato.

Venerdì 5 giugno, ore 18.30: Libreria Mondadori all’Ipercity di Albignasego (con l’accento sulla seconda “a”), con l’amico Carlo Vanin.

Lunedì 8 giugno, ore 17.30: Roma, Montecitorio, Camera dei Deputati, premiazione Strega giuria giovani. Questo me lo segno solo per me. Poi, tutti al Monk.

Mercoledì 10 giugno, a qualche ora: proclamazione della cinquina del Premio Strega. Impossibilitato a partecipare, andranno gli editori in rappresentanza.

Venerdì 12 giugno, ore 18: Feltrinelli di Mestre, presenta Bruna Mozzi.

Sabato 20 giugno, ore 21.30: Bocca di Magra, partecipazione a un festival. Su questo punto mi mancano diversi dettagli.

Lunedì 22 giugno, ore 18.30: Libreria Pagina 12, Verona, con Marianna Bonelli.

Venerdì 26 giugno, ore 20: Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi 33, Padova, spritz letterario con Marianna Bonelli e Gianluca Meis. Si parla di ventunesimo secolo in tutte le sue declinazioni. Qui il programma completo della manifestazione.

Lunedì 29 giugno, ore 18.30: Conegliano, “Aperitivo con l’autore”. Anche su questo appuntamento, sto recuperando più dettagli.

Giovedì 2 luglio, sera: Roma, Villa Giulia, proclamazione del vincitore del Premio Strega 2015, alla quale partecipano tutti e dodici i finalisti, indipendentemente dall’essere passati o meno nella cinquina.

Scritti tutti insieme, in una stessa pagina, questi eventi sono un muro ancora più alto di quanto immaginavo tra me e me. Sto finendo il carburante, aiuto!

Informazioni su Paolo Zardi

Nato a Padova, sposato, due figli, ingegnere, nel 2010 ha pubblicato, con la Neo, una raccolta di racconti dal titolo "Antropometria", nel 2012 il romanzo "La felicità esiste" per Alet Edizioni; quindi una seconda raccolta di racconti per la Neo, "Il giorno che diventammo umani" nel 2013, arrivato alla quarta ristampa e il romanzo breve "Il signor Bovary" per Intermezzi, nel 2014. Ha partecipato a diverse antologie di racconti tra il 2008 e il 2015. Nel 2015 sono usciti il romanzo "XXI secolo" per Neo edizione (finalista allo Strega, al premio Simbad, a "Scrivere per amore" e al Premio Letterario "Città di Moncalieri") e il romanzo breve "Il principe piccolo" per Feltrinelli Zoom. Sempre nel 2015 ha curato l'antologia "L'amore ai tempi dell'apocalisse" per Galaad edizioni. Nel 2016 ha pubblicato "La nuova bellezza", romanzo breve per Feltrinelli Zoom; nel 2017, il romanzo "La Passione secondo Matteo", per Neo Edizioni.

5 commenti su “Giugno 2015, XXI secolo: gli eventi

  1. Renato
    01/06/2015

    Sono uno degli ignoranti che non conoscevano questa poesia, ma per fortuna esiste Google. Grazie Paolo che mi fai anche leggere le poesie. Voglio scrivere anche i tre versi precedenti ai tuoi, che mi piacciono, molto:

    E adesso so che bisogna alzare le vele
    e prendere i venti del destino,
    dovunque spingano la barca.

    Ti auguro un mese di giugno pieno di felicissimi viaggi assieme al tuo “XXI secolo”!

    Mi piace

  2. L' Alligatore
    01/06/2015

    Non temere, ci saranno tanti amici con te … io mi sono già segnato la data di Verona.

    Mi piace

  3. Zio Scriba
    01/06/2015

    Coraggio mon ami!! E sopravvivi, perché mi dicono che forse avrò l’onore di affiancarti in un'”altra” Verona, più autunnale… 🙂
    Un abbraccio grande grande!

    Mi piace

  4. amanda
    02/06/2015

    forse ce la posso fare per il 26 ma venerdì ad Albignasego non ci arrivo, l’ambulatorio finisce tardi il venerdì 😦 fosse stato in centro……

    Mi piace

  5. Grazia Bruschi
    03/06/2015

    bravo. un muro incantevole

    Mi piace

Se vuoi dire la tua...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 01/06/2015 da in Romanzo con tag , , .

Inserisci qui il tuo indirizzo email, e riceverai una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo post

Segui assieme ad altri 2.880 follower

XXI Secolo

In un imprecisato futuro del ventunesimo secolo, un uomo percorre le strade di un’Europa assediata dalla crisi e dalla povertà. Vende depuratori d’acqua porta a porta fissando appuntamenti da desolati centri commerciali. Ogni giorno svolge il proprio lavoro con dedizione e rigore avendo come unica ragione di vita sua moglie e i suoi due figli. Che sia un’intera società ad essersi illusa o un singolo individuo, la forza d’urto di una certezza che crolla dipende da ciò che si è costruito sopra. Guardando dritto negli occhi un Occidente in declino, Paolo Zardi racconta il tentativo struggente di un marito di capire quali verità possano nascondersi sotto le macerie delle proprie certezze, lo sforzo commovente di un padre di proteggere la sua famiglia quando tutto sembra franare.

Post consigliati

Vicini di banco

Un’occhata a Twitter

Archivi

'mypersonalspoonriverblog®

Amore è uno sguardo dentro un altro sguardo che non riesce più a mentire

La voce di Calibano

sembra che le nuvole si spalanchino e scoprano tesori pronti a piovermi addosso

Cherie Colette

Più libri, più liberi

Blog di Pina Bertoli

Letture, riflessioni sull'arte, sulla musica.

l'eta' della innocenza

blog sulla comunicazione

Voglio scrivere di te

La cartografia delle emozioni

Il Dark che vive in te

OGNI LUCE, HA I SUOI LATI OSCURI

donutopenthisblog.wordpress.com/

di Giulia Sole Curatola

il kalù

Life is too short to drink bad wine

Chez Giulia

Vorrei un uomo che mi guardi con la stessa passione con cui io guardo un libro.

