Grafemi

Segni, parole, significato.

La carne – Cristò

Nelle aziende di informatica, tra i vari ruoli pomposi inventanti nel corso di questo ultimo secolo – il classico Project Manager, il meno noto Team Leader, il molto tecnico System Integrator Architect – ce n’è uno che mi commuove per la sua incredibile ridicolaggine (anche la stupidità, quando dà il meglio di sé, tocca il cuore): the Evangelist. Lo sono stato anch’io tra il 2014 e il 2015 – forse lo sono ancora, ma credo che in azienda se ne siano pure dimenticati. L’evangelista è uno che ha l’obiettivo di portare la conoscenza di una tecnologia in giro per il mondo, un apostolo, un missionario del XXI secolo. Per farlo, serve una certa competenza ma, soprattutto, un grande fervore. Bisogna crederci.
Io ci credo, nella tecnologia alla quale dovrei convertire le mie controparti? Ovviamente no: come ho avuto modo di dire più volte, in varie sedi, io sono ateo – un ateo quasi assoluto, in ogni campo. Solo l’amore mi salva. L’amore per talune persone, e l’amore per le parole, quelle scritte, quelle lette. E domenica scorsa ho amato un libro; l’ho amato così tanto che sono stato tentato di iniziare un’attività, per così dire, apostolica.

Ma mi sono fermato quasi subito. Sono consapevole, per essere io stesso stato vittima degli evangelisti, che non c’è niente di peggio, per un libro, che il martellamento di qualcuno che continua a ripetere che è bellissimo, straordinario, stupefacente. Voglio proteggere “La carne” di Cristò, pubblicato dalla Intermezzi (la casa editriche che ha fatto esordire Stefano Sgambati, per capirci) dalla mia stessa passione. Ma se non dovessi scegliere la strada della moderazione, del sottotono, della misura, se potessi seguire liberamente il mio fervore, l’eccitazione che la lettura di queste pagine mi ha provocato, l’emozione di trovarmi davanti, finalmente, a qualcosa di realmente nuovo, di totalmente inaspettato, be’, potrei diventare un santo, con il tempo.

Il problema di chi ha iniziato a leggere presto – forse troppo presto – di chi ha letto molto – forse troppo molto – è che dopo un po’ i libri iniziano a somigliarsi tutti; o con meno esagerazione, che per ogni libro se ne trovano cento che hanno qualcosa in comune. Quest’aria di famiglia non è male, e anzi, è una delle cose belle – mi piace trovare le tracce di Flaubert in Roth, quelle di Roth in Franzen, quelle di Nabokov in Amis. Dopo un po’, però, finisce anche quel piacere. Leggere mi fa quasi semrpe soffrire. La scelta di un romanzo è diventata una pena infinta. Due libri su tre non riesco neppure a finirli – mi fermo a pagina venti, incapace di trovare un solo motivo per andare avanti. Perfino i saggi, che erano un rifugio sicuro, hanno iniziato a deludermi.

cristo-la-carne-cop

Ma “La carne” di Cristò no. Mi sarei messo a piangere, domenica scorsa, mentre lo leggevo. Avrei voluto avere davanti a me il suo autore per poterlo abbracciare, e dirgli: “Grazie, grazie, grazie per aver voluto inventare un mondo così incredibile, grazie per il tuo coraggio, per la tua scrittura”, e poi, dopo essermi stacccato da lui, lo avrei guardato in faccia, avrei scrutato negli occhi, per cercare di capire cosa si muove nella testa di uno che scrive così – quale talento, quale fantasia, quale grazia. Domenica scorsa ero commosso come uno che riceve un regalo pazzesco – no, di più, come una persona che si è appena innamorata. Mi sono permesso di scrivere all’editore per ringraziarlo; gli ho chiesto quando ci sarebbe stata la prossima presentazione di questo libro per potermi presentare con la mia copia in mano, e farmela firmare: sarà sabato 14 maggio a Torino, e io ci sarò, in prima fila.

So che ogni libro trova il proprio lettore, che non esistono libri buoni per ogni occasione; e “La carne” è un libro così particolare che non può piacere a tutti: è forte, devastante, un horror metafisico, distopico in un modo totalmente nuovo, inaspettato, un romanzo che sotto un’apparente semplicità nasconde cose gigantesche… Ma “La carne” è un libro di così grande qualità, di così splendida fattura, che va comunque letto – poi rifiutato, se è il caso, ma che va letto per forza. Mi spendo spesso, per i libri che mi sono piaciuti – anche quelli in azienda da me lo hanno capito che mi faccio prendere dalla passione… Ma qui vorrei spendermi di più, se possibile – ci metterei nome, cognome, faccia, tutto – perché mi sono emozionato come non mi accadeva da non so quanto tempo, perché dopo averlo finito ho provato una gigantesca gratitudine per Cristò e per Intermezzi, quella particolare gratitudine che gli esseri umani provano di fronte a un’opera d’arte che li travolge…

Ma parlare bene di un libro come se fosse una cosa che emoziona, che ti cambia una giornata, una settimana, un anno, non si usa più. Dovrei parlare della forma, della struttura, trovare un piccolo difetto per far capire che ho mantenuto la giusta distanza, paragonarlo a qualcuno, distinguerlo da qualcun altro, parlare della distopia, far finta di aver visto Walking dead, citare un autore, un movimento letterario, un filone… Ma non lo faccio, non lo voglio fare. Non è così, non è con questi strumenti, queste strutture mentali, che ho letto, vissuto, interpretato, sentito questo libro.
“La carne” ha emozionato e comosso e meravigliato un essere umano di quarantacinque anni con la sua enorme bellezza: questo è ciò che è successo domenica scorsa, e questo è tutto quello che ho da dire.

Informazioni su Paolo Zardi

Nato a Padova, sposato, due figli, ingegnere, nel 2010 ha pubblicato, con la Neo, una raccolta di racconti dal titolo "Antropometria", nel 2012 il romanzo "La felicità esiste" per Alet Edizioni; quindi una seconda raccolta di racconti per la Neo, "Il giorno che diventammo umani" nel 2013, arrivato alla quarta ristampa e il romanzo breve "Il signor Bovary" per Intermezzi, nel 2014. Ha partecipato a diverse antologie di racconti tra il 2008 e il 2015. Nel 2015 sono usciti il romanzo "XXI secolo" per Neo edizione (finalista allo Strega, al premio Simbad, a "Scrivere per amore" e al Premio Letterario "Città di Moncalieri") e il romanzo breve "Il principe piccolo" per Feltrinelli Zoom. Sempre nel 2015 ha curato l'antologia "L'amore ai tempi dell'apocalisse" per Galaad edizioni. Ultimamente, è molto stanco per un lavoro che non gli dà tregua.

4 commenti su “La carne – Cristò

  1. stravagaria
    28/03/2016

    Wow! Lo compro.

    Liked by 1 persona

  2. Giovanni Turi
    28/03/2016

    Ti auguro di leggere anche gli altri tre suoi romanzi: Cristò ha sempre mantenuto un tratto singolare e sorprendente.

    Liked by 1 persona

  3. Pingback: Recensione di Paolo Zardi a La carne – Intermezzi BLOG!

  4. amanda
    29/03/2016

    devo farmi male leggendolo quindi, sto deglutendo all’idea di farmi male, perché se tu dici che è forte, ahimé, sarà molto forte

    Mi piace

Se vuoi dire la tua...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28/03/2016 da in Recensioni con tag , , .

Inserisci qui il tuo indirizzo email, e riceverai una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo post

Segui assieme ad altri 2.506 follower

XXI Secolo

In un imprecisato futuro del ventunesimo secolo, un uomo percorre le strade di un’Europa assediata dalla crisi e dalla povertà. Vende depuratori d’acqua porta a porta fissando appuntamenti da desolati centri commerciali. Ogni giorno svolge il proprio lavoro con dedizione e rigore avendo come unica ragione di vita sua moglie e i suoi due figli. Che sia un’intera società ad essersi illusa o un singolo individuo, la forza d’urto di una certezza che crolla dipende da ciò che si è costruito sopra. Guardando dritto negli occhi un Occidente in declino, Paolo Zardi racconta il tentativo struggente di un marito di capire quali verità possano nascondersi sotto le macerie delle proprie certezze, lo sforzo commovente di un padre di proteggere la sua famiglia quando tutto sembra franare.

Post consigliati

Vicini di banco

Un’occhata a Twitter

Archivi

Marco Milone

Sito dello scrittore Marco Milone

intempestivoviandante's Blog

Racconti, teatro, letteratura

Itìnera

Il Magazine di Una Romana in America

Oblò(g)

Non ho la pretesa di avere una finestra sul mondo. Mi basta un oblò.

Diario di un giovane naturalista

"Tutto è chimica, governato dalla fisica e spiegato dalla matematica"

BOOK'S THIEF

LADRA DI LBRI

OssiTossina

Una filosofa così oscura che Schopenhauer te lo svendo come precursore del PositiveThinking

mestierelibro

piccola scuola del libro

maledetta tastiera

just write already, you bloody keyboard...

fiabeatroci

Vi darò la narrativa integrale - ma la definizione attenti è provvisoria (Luciano Bianciardi)

