La nuova bellezza!

Si cresce, si diventa grandi, poi viene la barba bianca, e si pensa che alle rughe che si formano sul viso ne corrispondano altrettante, e più profondone in quella parte di sé che si chiama “innocenza”. Non è così. Oggi, dopo un lungo tempo in cui ho dovuto pensare a tutt’altro, esce un mio libricino, un ebook, per Feltrinelli Zoom e sono emozionato come se fosse il mio primo libro.

la-nuova-bellezza“La nuova bellezza” è un racconto lungo, o un romanzo breve – gli ottantamila caratteri, una lunghezza straordinaria che mi hanno fatto scoprire Manuele Vannucci e Chiara Fattori, i signori Intermezzi, ai quali sarò sempre riconoscente (nel loro catalogo, “Il signor Bovary”!) – che parla di bellezza e della sua dolorosa assenza. Potrei dedicarlo a noi bruttini, che abbiamo dovuto escogitare mille modi per rubare lo sguardo a una ragazza.
Ringrazio Feltrinelli per la bella occasione, Giulia Romano che ha curato l’editing, insegnandomi come svolgere con naturalezza il bandolo delle matasse, e Daniele Pinna che si è preso cura del libro.

Per quanto insignificante, offro questo cosino alla memoria di Marina Sangiorgi, la migliore autrice di racconti italiana, grande amica, che nel 2016 ci ha lasciati, a soli 44 anni.

(Attenzione, che io nel cuore rimango sempre un Neo… Stay tuned, a novembre del 2016 diremo addio al XXI secolo!)

LA NUOVA BELLEZZA!

5 thoughts on “La nuova bellezza!

  1. Tema spiazzante che mi incuriosisce…ma una domanda: perché “… a novembre del 2016 diremo addio al XXI secolo…”?

    Mi piace

  2. Le poche cose he ho letto di Marina mi hanno colpito molto, le ho trovate essenziali e profonde. Un aratro delicato capace di scavare solchi apparentemente superficiali la cui ampiezza diventava misurabile, per me, solo dopo che mi ero allontanata.
    Sono sicura che “questo cosino” le renderà giusta memoria e che per lei (e per noi) sarà tutt’altro che insignificante.

    Mi piace

Se vuoi dire la tua...

