Nuova grafica!

Nel 2006, appena iniziata l’era dei blog, prima di WordPress, cambiavo il layout del mio blog di allora ogni due o tre settimane, con risultati sempre più terribili.
Atterrato su WordPress, ho fatto alcuni esperimenti fino a quando, credo cinque o sei anni fa, ho scelto Suburbia, un tema molto ingegneristico, a ben pensarci: i post erano organizzati in modo chiaro, presentati sinteticamente, e tutti insieme, nella prima pagina.

Ora, mi è venuta voglia di cambiare. Nelle ultime settimane, dopo mesi di torpore, mi è tornata la voglia di seguire il blog. Più contenuti, dunque, e un template nuovo. Dal punto di vista dell’ordine, appena si accede, è peggiore del precedente; ma la zona riservata alle informazioni a contorno (i blog di WordPress seguiti, l’archivio per mese, gli articoli più letti degli ultimi due giorni, ecc) mi piace di più. Dal punto di vista estetico, la homepage mi sembra più bella – viene dato un peso maggiore alle immagini, il che mi costringerà a stare più attento a quelle che scelgo.

Per quanto riguarda i contenuti, sono tornati i racconti di altri autori; ci saranno (spero) diverse interviste a scrittori ed editori che io reputo particolarmente interessanti; poi un po’ di riflessioni sul mondo, su di me, sui libri che leggo e, con molta parsimonia, anche qualcosa sui miei libri, dei quali, in effetti, parlo davvero poco (giusto per riequilibrare, metto la foto usata per la copertina de “La Passione secondo Matteo”, ultimo romanzo uscito per Neo). Insomma, da questo punto di vista non ci saranno grossi cambiamenti, le solite cose che si trovano in questo blog un po’ letterario e un po’ no. 🙂

Ne approfitto per fare un po’ di anticipazioni: lunedì 6 novembre posterò un mio racconto su Hitler con una lunga, doverosa introduzione; entro il 10 novembre, una bella intervista a Federico Baccomo, romanziere e sceneggiatore (scopriremo insieme la differenza tra le due attività). Entro il mese, dovrebbero uscire altre due interviste su temi, a mio parere, molto interessanti: scrittura e traduzione, e poi scrittura ed editoria. Le persone che mi stanno dicendo di sì sono davvero notevoli!

Parlando invece delle cose che scrivo io, sono rimasto parecchio indietro con gli aggiornamenti. Andando in ordine cronologico, in estate è uscita la raccolta “Propulsioni di improbabilità“, racconti di fantascienza, Zona42 editore, a cura di Giorgio Majer Gatti. A settembre, “Gli stonati“, Neo Edizioni, a cura di Alessio Romano – una raccolta che si propone di essere un manifesto per la legalizzazione delle droghe leggere; siamo già alla seconda edizione, e a ogni presentazione escono molti argomenti interessanti! E da pochissimo, la rivista “Nuova prosa” ha fatto uscire un numero speciale dedicato alla comunicazione 2.0, dal titolo “Socialpatie”, curata da Simona Castiglione.
Al momento, altre uscite in vista non ce ne sono! 🙂

Annunci

6 risposte a "Nuova grafica!"

Add yours

  1. Mi sembra chiaro e pulito, molto adatto a quello (e come) scrivi … tra un po’ avrò un blog wordpress pure io (anzi, noi due).
    Buone nuove scritture sul blog rinnovato allora!

    Mi piace

  2. Mi piace la nuova grafica, pulita e di facile lettura.
    Quando io avevo un blog, erano i tempi di splinder, a livello informatico un’era fa, scelsi una grafica e la mantenni fino alla fine. Poi salvai il blog spostandolo su un’altra piattaforma, già non ci scrivevo quasi più, ma il fatto che non riuscii a riportare la stessa grafica ne decretò la fine. Il blog è ancora nella rete da qualche parte, ma pieno di ragnatele 😛

    Mi piace

Se vuoi dire la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

alemarcotti

io e la mia vita con la sclerosi multipla

Penitenziagite! (Un cadavere nella Rete)

La prima Social Network Novel in assoluto

RdC: la rubrica del complimento

Mi prendo in giro da sempre. Perchè smettere proprio ora?

Settepazzi

Riflessioni sulla letteratura Latinoamericana di Antonio Panico

50 libri in un anno

COLLETTIVO UMILE DI LETTORI E RECENSORI

Cartoline dalla Terra dei Libri

Leggo un libro, scrivo una cartolina

Tre racconti

Storie brevi e voci nuove

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: