Con gli occhi di uno scrittore

Nel 2012, con Simona Castiglione, e nel 2013, tutto solo, avevo organizzato due corsi di scrittura – il primo sul racconto, il secondo sulla consapevolezza della propria voce. So che ci sono molti pareri discordanti sui corsi di questo tipo: alcuni ritengono che servano a poco, altri che siano solo un modo per ricavare un po’ di soldi sfruttando la buona fede degli aspiranti scrittori, e altri che invece siano una buona occasione per scambiare punti di vista su un tema che ci sta a cuore. (Personalmente, ho un buon lavoro – vivo di informatica, non di libri – e quindi l’aspetto economico è irrilevante). Io penso che semplicemente siano ottime occasioni per parlare di scrittura (ciascuno della propria, una volta tanto), un modo per uscire dal proprio guscio e aprirsi al mondo, uno stimolo a fare diventare questa passione un impegno che riusciamo a portare avanti con soddisfazione.

Ma perché, dopo i due corsi del 2012 e 2013, sto organizzando un terzo corso? Perché questa estate ho parlato con l’amico Alessandro Busi di libri e di scrittura, e abbiamo capito di avere molte idee in comune e qualcuna di diversa; abbiamo anche capito che abbiamo voglia di condividerle con altre persone. Riteniamo, forse un po’ presuntuosamente, che il nostro approccio sia sostanzialmente diverso da quello di altri (meritevoli) corsi di scritttura e che quindi sia sensato organizzarne uno basato sul nostro modo di vedere la letteratura, i rapporti all’interno di un gruppo, gli obiettivi che si possono raggiungere. Saranno incontri piacevoli, informali e ricchi di spunti.

Il corso si svolgerà a Padova, nella bella libreria Limerick, in zona Arcella, due sere al mese (mercoledì) per un totale di otto incontri. Ci saranno da leggere tre libri, e ci sarà molto da scrivere. Qui sotto metto il programma completo. Per info, la cosa più semplice è contattare direttamente la libreria su Facebook: https://www.facebook.com/events/246706709195712/ oppure scrivermi una bella mail! 🙂

L’inizio è previsto per il 10 gennaio!

CON GLI OCCHI DI UNO SCRITTORE

Premessa

“Con gli occhi di uno scrittore” è un corso di scrittura creativa che nasce da un’idea: lo stile non è un fuoco innato, ma un processo continuo di ispirazione, imitazione e acquisizione. Mutuando la visione di Piaget per cui l’apprendimento è un susseguirsi di assimilazione e accomodamento, allo stesso modo, lo scrittore assimila per imitazione fino a costruire la propria voce, il proprio stile.

Nel concreto, quindi, cosa proponiamo?

Proponiamo una serie di appuntamenti nei quali si alternano incontri di scrittura a incontri di discussione su alcuni libri proposti dai conduttori, in modo che i partecipanti arrivino alla conclusione con un insieme di possibilità stilistiche maggiori, ovvero un mazzo di carte più corposo dal quale comporre la propria mano.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è permettere ai partecipanti di sviluppare e approfondire le proprie scelte stilistiche come autori.

Questo obiettivo generale passerà da alcuni obiettivi specifici:

  • la costruzione di un gruppo di lavoro;
  • la lettura, discussione e confronto sui testi proposti che accresca il panorama letterario dei corsisti e li porti a leggere non solo come lettori, ma anche come scrittori;
  • l’imitazione degli stili letti, che permetta di scoprirsi scrittori diversi in base al “vestito” stilistico adottato.

Target

Il corso è aperto a tutte le persone che abbiano la passione per la scrittura. Essendo un corso che dà per scontati alcuni aspetti di base della scrittura creativa, è preferibile che i partecipanti già abbiano dimestichezza con la scrittura.

Il numero massimo di partecipanti è di 12.

Tempi

Gli incontri, a cadenza quindicinale, saranno in orario serale. Ogni incontro durerà 2h per un totale di 16h. 

Metodologia

Ogni incontro, condotto da uno o da entrambi i conduttori, prevederà un modo di gestione dell’aula orizzontale e focalizzato sul confronto di gruppo, sia per quanto riguarda gli incontri riguardanti i libri, sia per quanto riguarda gli incontri di lettura e commento dei propri scritti.

Chi siamo:

Alessandro Busi, psicologo-psicoterapeuta (Albo del Veneto n.7617), oltre ad una formazione in ambito clinico, lavora con adolescenti e adulti in vari contesti di gruppo. Parallelamente, nel corso degli anni, ha approfondito lo studio della scrittura creativa, sia come passione personale, sia come strumento in ambito psicologico.

Paolo Zardi, (1970) vive a Padova. Ha curato l’antologia L’amore ai tempi dell’Apocalisse  (Galaad, 2015) e pubblicato racconti in diverse antologie. Ha scritto tre romanzi, tra i quali XXI secolo (Neo, 2015) finalista allo Strega 2015 e tradotto in spagnolo dalla Tropo Editores con il titolo Las chimeneas ya no echa humo, tre romanzi brevi con Intermezzi e Feltrinelli Zoom, e due raccolte di racconti, entrambe per Neo.

24131134_1766190710349370_6794354637293659213_n

Annunci

12 risposte a "Con gli occhi di uno scrittore"

Add yours

      1. Non ti chiedo gli appunti (come facevo all’università quando marinavo 😛 ) che pare brutto, ma almeno i titoli dei libri che leggerete mi piacerebbe leggerli anch’io. 😉

        Mi piace

        1. I tre titoli, a noi già noti, verranno rivelati ai corsisti mano a mano che procederemo 😁 ma mi piace molto l’idea di andare in parallelo su questo blog! Quindi sì, metteremo i titoli anche qua; sarà molto divertente!

          Piace a 1 persona

          1. Anche a me piacerebbe poter leggere gli stessi libri del corso e poterne scambiare le opinioni – purtroppo per sovrapposizione di impegni non potrò partecipare al corso. Aspetto il primo titolo che proporrete.
            Sono Federico e amo leggere e scrivere
            Un saluto a tutti

            Piace a 1 persona

  1. Oh Paolo, è dietro casa , è il mercoledì, lo desidererei sopra ogni cosa, ma se inizia il 10 e cade ogni 15 giorni, è sempre nella settimana che sono a Merano 😔

    Mi piace

Se vuoi dire la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

alemarcotti

io e la mia vita con la sclerosi multipla

Penitenziagite! (Un cadavere nella Rete)

La prima Social Network Novel in assoluto

RdC: la rubrica del complimento

Mi prendo in giro da sempre. Perchè smettere proprio ora?

Settepazzi

Riflessioni sulla letteratura Latinoamericana di Antonio Panico

50 libri in un anno

COLLETTIVO UMILE DI LETTORI E RECENSORI

Cartoline dalla Terra dei Libri

Leggo un libro, scrivo una cartolina

Tre racconti

Storie brevi e voci nuove

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: