I cercatori di perle

“Il palombaro, il cercatore di perle nere, gli uomini che preferiscono i mostri degli abissi agli ombrelloni della spiaggia, ne Il cappotto troveranno ombre capaci di mettere in contatto il nostro stato esistenziale con quelli che vagamente intuiamo nei nostri rari momenti di percezione irrazionale
[…] Al livello più alto dell’arte, la letteratura, per sua stessa natura, non si preoccupa di commiserare i diseredati o di inveire contro i privilegiati. Si appella a quella profondità segreta dell’anima umana, dove le ombre di altri mondi passano come le ombre di navi silenziose e senza nome.”

(pag. 56/57 del secondo volume della biografia di Nabokov di Brian Boyd – ma il pezzo è tratto dal saggio di Nabokov su Gogol, pubblicato poi in “Lezioni di letteratura russa”, Garzanti – qui la traduzione è mia)

4 risposte a "I cercatori di perle"

Add yours

  1. due brani del grandissimo Nabokov tratti dai saggi contenuti in Lezioni di letteratura (io li ho in edizione Adelphi) nella bellissima traduzione di Paolo Zardi .)

    "Mi piace"

  2. “Al livello più alto dell’arte, la letteratura, per sua stessa natura, non si preoccupa di commiserare i diseredati o di inveire contro i privilegiati. Si appella a quella profondità segreta dell’anima umana, dove le ombre di altri mondi passano come le ombre di navi silenziose e senza nome.”
    Ho copiato queste splendide parole per incollarle in ogni dove, per portarle in giro nel mio pc e nella mia mente, perché potrebbero essere uno dei miei motti. E perché hanno saputo regalarmi lo stesso cocktail di forti e rimescolanti emozioni che di solito ti può regalare, se è scritto come si deve, un racconto intero, o un romanzo intero.

    Curioso poi che il cercatore di perle nere sia spuntato fuori proprio mentre ero tentato di ridefinirmi, in un mio profilo social, non più come scrittore ma come “plasmatore di perle”. Aggiungendovi “presso VOOR DE ZWIJNEN”. Che significa “ai porci” in olandese. 🙂 (Perché in olandese? Perché era la lingua in cui suonava meglio…)

    Piace a 1 persona

Se vuoi dire la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

Pangea

La prima rassegna stampa delle più belle pagine culturali del pianeta

Io Sono V

Solo per te

Impressions chosen from another time

Frammenti di letteratura, poesia, impressioni

/in·cen·dià·rio/

[estasi, folgorazioni, risse]

LaChimicaDelleLettere

Reazioni a catenella

Matilda

Il blog della Biblioteca di Ossona

Nonapritequelforno

Se hai un problema, aggiungi cioccolato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: