Tra ottobre e dicembre ho tenuto un corso online sul racconto, con Penelepe Story Lab, scuola di scrittura, l’associazione che lo scrittore Ivano Porpora ha co-fondato nel 2017 L’esperienza è stata misteriosamente emozionante: per una serie di circostanze ignote, il livello dei partecipanti era altissimo e i racconti che ne sono venuti fuori sono tutti degni di pubblicazione.
A febbraio, mercoledì 8, parte un nuovo corso, sempre con Penelope Story Lab: è online, si tiene ogni due mercoledì, tra le 20 e le 22, su Zoom, per un totale di sette incontri. Che cosa si farà, durante le ore passate insieme? Il punto di partenza è una frase attribuita (credo correttamente) ad Einstein: il genio è fatto per l’1% per cento di ispirazione (inspiration) e per il restante 99% di sudore (perspiration). Ecco, ci occuperemo soprattutto del sudore – come arricchire la cassetta degli attrezzi che ci portiamo dietro quando scriviamo. Per diventare dei bravi scrittori serve un talento che non può essere trasmesso; ma questo talento ha bisogno di competenze specifiche che si possono imparare.
Vedremo, quindi, strutture di racconti, stili di scrittura, alcune idee sui famigerati dialoghi, l’impianto metaforico che sta alla base di una storia; e condivideremo approcci e pratiche di scrittura che possono aiutarci a raggiungere dei risultati capaci di darci la voglia di continuare a raccontare. Quello che metto è la mia esperienza e la mia voglia di trasmettere la mia passione.
E faremo tutto questo con serenità, in un ambiente dove il giudizio è sospeso e ognuno verrà accolto con le proprie peculiarità e la propria storia. Scriveremo racconti, faremo esercizi, ci confronteremo su quello che abbiamo scritto, cercando di scoprire nuove opportunità – sudando, ma sempre con il sorriso. 🙂
Per informazioni: qui c’è tutto quello che serve sapere.