Luoghi virtuali #7

Grazie a Internet, e in particolare a Google, vera intelligenza della rete, e ancor di più a Google Map, l’invenzione più importante degli ultimi cinquant’anni, mi diverto a identificare i luoghi virtuali – cioè quei posti, quelle città, quelle vie, che conosciamo attraverso film, video, immagini, ma che, evidentemente, corrispondono a luoghi reali. Dove si svolge il video di Bitter Simphony dei Verve? Dove si è tenuto il concerto di David Bowie a Berlino alla fine del quale Christiane F. si era fatta il suo primo buco? Ho cercato, ho spulciato, ho incrociato dati, e ho trovato le risposte – alcune delle quali possono essere trovate in uno di questi post.

Ma non sempre si riesce a trovare la soluzione. E quando succede, quando un luogo virtuale non può essere ricondotto a un luogo reale, è come se mancasse qualcosa. Ad esempio,  la foto che compare nella pagina di Login di Outlook 365 della Microsoft resiste a ogni ricerca. Non c’è alcuna utilità, nel saperlo; ma non saperlo è una piccola crepa nel delirio di onnipotenza che la forza smisurata  di Internet alimenta. Ammettere che qualcosa non può essere individuato, che esiste un limite oltre al quale non ci si può spingere, potrebbe restituire al mondo la sua misura umana. Internet tornerebbe  a essere considerata fallibile, limitata; e, forse, farebbe meno paura., perché potremmo dire che le vie, gli scorci, i tramonti, i laghi, gli uomini sono più numerosi, e più vari, di quanto la rete riesce a ricordare, conoscere, ricordare. E se non fosse così? Se esistesse un modo per capire, per sapere, dove si trova anche questo piccolo angolo di mondo sul quale sta calando il sole? Qualcuno riesce a scoprirlo?

Dove siamo?
Dove siamo?

18 commenti Aggiungi il tuo

  1. Sole ha detto:

    Interessante…non lo conosco, ma di istinto mi ha ricordato l’innesto tra A27 e tangenziale di Mestre arrivando da Treviso. 🙂 ma qui le palme non ci sono!!!
    Non è un paese anglosassone, è di mare, dal tipo di auto e dal contesto è benestante, il sole che sembra al tramonto mi indurrebbe in costa occidentale stati uniti, o Portogallo?
    Ora mi resta la curiosità…

    "Mi piace"

    1. amanda ha detto:

      tutto ma la tangenziale di Mestre……………

      "Mi piace"

      1. Paolo Zardi ha detto:

        Io avevo pensato alla tangenziale di Rio, ma in brasile il sole non tramonta sul mare! 😉

        "Mi piace"

        1. Sole ha detto:

          Paolo, solo l’innesto mi ricorda Mestre 😉

          "Mi piace"

          1. Paolo Zardi ha detto:

            In effetti qualcosa ce l’ha..
            La cosa interessante di questa foto è quello che vuole trasmettere: una certa solidita’ economica (le macchine, il traffico) immersa in una natura rigogliosa, con un sole caldo, e un albergo, quindi relax, in mezzo alle palme. Si lavora, sembra dire, ma per poter vivere nel lusso. Molto assertivo! 😉

            "Mi piace"

          2. Sole ha detto:

            l’uso di “assertivo”… perfetto!

            "Mi piace"

    2. Paolo Zardi ha detto:

      Sembra che qualcuno abbia trovato la risposta in poco più di un’ora.. A questo punto la sfida diventa trovare una foto impossibile da localizzare.. Si riuscirà a trovarne una?

      "Mi piace"

    1. Paolo Zardi ha detto:

      Ho un cellulare che non riesce ad aprire le mappe di Google, non vedo l’ora di essere davanti a un pc per
      vedere la strada con Street view!

      "Mi piace"

    2. Paolo Zardi ha detto:

      Visto, grande! Sono quasi commosso! Ma quindi nulla sfugge alla rete…

      "Mi piace"

  2. paolovigo ha detto:

    Il quesito postato sulla mia timeline ha ricevuto da @zage questa risposta. https://www.google.com/maps?ll=34.012351,-118.497341&spn=0.285725,0.611115&cbp=12,325.81,,0,12.38&layer=c&panoid=wrxLU1I-zVf9mp-nJGRluA&cbll=34.012351,-118.497341&t=m&z=11

    "Mi piace"

  3. Daniele ha detto:

    Stati Uniti di sicuro, visto il cartello “SPEED LIMIT 45”. Poi c’è un cartello in basso a sinistra: “Moomat Ahiko”. Direi che siamo a Santa Monica (CA).

    "Mi piace"

    1. amanda ha detto:

      ho risposto senza leggerti 🙂 direi che ha scovato più indizi di me

      "Mi piace"

    2. Paolo Zardi ha detto:

      Non avevo visto il cartello.. Da poco mi sono attrezzato con una lente per contrastare la vista che sto perdendo, ma per questa foto non l’ho utilizzata – avrei dovuto!
      Sarebbe curioso vedere quanto complicato sarebbe localizzare uina delle foto che tu scatti in giro per il mondo!

      "Mi piace"

      1. Daniele ha detto:

        Secondo me quelle sono molto complicate perché o uno ci è stato oppure trovare indizi non è facile, in mezzo alla natura.
        Devo comunque rivalutare la fotografia urbana: può comunque dare soddisfazione

        "Mi piace"

  4. amanda ha detto:

    per me o è la Florida o la California

    "Mi piace"

    1. Paolo Zardi ha detto:

      Da quello che dicono, sembra che sia proprio la california.. Non vedo l’ora di accedere alle mappe di google e a street view per vederla!

      "Mi piace"

Se vuoi dire la tua...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.