Grafemi

Segni, parole, significato.

In principio era il Verbo

Nei vari dibattiti sugli eBook – sì, no, meglio l’odore della carta, mi piace avere subito il libro, costano troppo, che ne sarà dell’editoria, di cosa camperanno i distributori, ecc. ecc. – vorrei aggiungere un ulteriore elemento di giudizio: la possibilità di acquistare con una certa facilità introvabili libri stranieri. Proprio ieri ho comprato, a poco più di 9 dollari, su Booku.com, “I hate Martin Amis et al.” di Peter Barry – questo titolo mi compariva ogni volta che cercavo un libro di uno dei miei autori preferiti, Martin Amis appunto, che è relativamente (e a mio parere sorprendentemente) poco tradotto in italiano; e ora lo sto leggendo sul mio eReader, che mi consente di conoscere la traduzione delle parole che non capisco con un semplice doppio click – ad esempio: cosa significa smug? Lo ammetto: se lo annuso, non fa l’odore della carta (è probabile che qualche albero dell’Amazzonia ringrazi, per questo), ma faccio fatica a non considerarlo un libro. L’esperienza tattile, olfattiva, ha una qualche rilevanza? Forse sì. Sono legate alla letteratura? Forse no. Ciò che conta, sono le parole. Nasce tutto da là. E poiché ogni cosa è legata a un’altra, ricopio l’incipit di “I hate Martin Amis et al.”.

In the beginning was the Word.
Remember that. The word, a word, which word? It does not matter, it was a word. It was not a painting, nor was it a musical note, it was a word. And that is good enough for me.

I hate Martin Amis et al

Informazioni su Paolo Zardi

Nato a Padova, sposato, due figli, ingegnere, nel 2010 ha pubblicato, con la Neo, una raccolta di racconti dal titolo "Antropometria", nel 2012 il romanzo "La felicità esiste" per Alet Edizioni; quindi una seconda raccolta di racconti per la Neo, "Il giorno che diventammo umani" nel 2013, arrivato alla quarta ristampa e il romanzo breve "Il signor Bovary" per Intermezzi, nel 2014. Ha partecipato a diverse antologie di racconti tra il 2008 e il 2015. Nel 2015 sono usciti il romanzo "XXI secolo" per Neo edizione (finalista allo Strega, al premio Simbad, a "Scrivere per amore" e al Premio Letterario "Città di Moncalieri") e il romanzo breve "Il principe piccolo" per Feltrinelli Zoom. Sempre nel 2015 ha curato l'antologia "L'amore ai tempi dell'apocalisse" per Galaad edizioni. Ultimamente, è molto stanco per un lavoro che non gli dà tregua.

11 commenti su “In principio era il Verbo

  1. Nina
    15/12/2012

    Incedibile, anche senza doppio clic ho capito tutto!
    Concordo: Se c’è il talento, ogni supporto è buono. Però, rinunciamo pure alla carta ma non alla stoffa!

    Mi piace

    • Paolo Zardi
      19/01/2013

      Stai pensando a vestiti digitali? Ah ah! So che un re, una volta, ne indossava uno… 😉

      Mi piace

  2. colorsontheroad
    15/12/2012

    Perfettamente d’accordo con te…però alla carta non rinuncio, e nemmeno a sottolineare con la matita, e nemmeno alla biblioteca!

    Mi piace

  3. silvia
    15/12/2012

    lo leggerò quando uscirà -se uscirà- l’edizione tradotta dato che non credo di riuscire ad andare oltre all’incipit, nella comprensione del testo.
    Incipit grandioso, comunque.

    Mi piace

  4. marina
    15/12/2012

    concordo con ciò che dici… oggi poi per diversi motivi si trascorre più tempo al pc che con un libro vero in mano, ma i contenuti , il modo e il come sono l’importante!

    Mi piace

  5. carloesse
    15/12/2012

    Carta canta.

    Mi piace

    • Paolo Zardi
      19/01/2013

      Per come sono fatti i libri oggi, per il tipo di carta usata, la rilegatura, la copertina, la vita media di un volume cartaceo è inferiore ai 50 anni. Bisognerebbe pensare a come salvare ciò che viene scritto… il 50% dei libri usciti in Francia nel 1800 non esiste più, in nessuna copia… e forse il digitale, se ben fatto, potrebbe aiutare…

      Mi piace

  6. elinepal
    15/12/2012

    Non ce la faccio, proprio non riesco. ci penso, mi informo, mi faccio incoraggiare da chi già lo ha. Ma alla fine sempre un libro compro

    Mi piace

  7. Igor Riccelli
    18/12/2012

    Condivido in pieno. Come ogni mezzo di diffusione, il libro stampato è soggetto alle innovazioni tecnologiche e destinato inevitabilmente alla scomparsa (prima o dopo). Una scomparsa di cui c’è poco di cui rammaricarsi: i moderni metodi di lettura garantiscono una fruizione di gran lunga superiore (soprattutto per chi legge molto). Traduttore, evidenziatore, segnalibri, conteggio parole: tutti strumenti irrinunciabili per chi legge con uno spirito particolarmente analitico. Senza contare, appunto, la reperibilità in pochi secondi di materiale prima inarrivabile… Magnifico… 😉

    Mi piace

  8. dhr
    19/12/2012

    >(è probabile che qualche albero dell’Amazzonia ringrazi, per questo)

    già, invece la produzione di lettori, iPod, iPad e chi più ne ha più ne metta, non produce nessun tipo di dissesto, tipo “schiavi” che lavorano nelle miniere di coltan, inquinamento radioattivo…

    Mi piace

Se vuoi dire la tua...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15/12/2012 da in ebook, Editoria, Letteratura, Recensioni, Scrittura con tag , , , .

Inserisci qui il tuo indirizzo email, e riceverai una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo post

Segui assieme ad altri 2.697 follower

XXI Secolo

In un imprecisato futuro del ventunesimo secolo, un uomo percorre le strade di un’Europa assediata dalla crisi e dalla povertà. Vende depuratori d’acqua porta a porta fissando appuntamenti da desolati centri commerciali. Ogni giorno svolge il proprio lavoro con dedizione e rigore avendo come unica ragione di vita sua moglie e i suoi due figli. Che sia un’intera società ad essersi illusa o un singolo individuo, la forza d’urto di una certezza che crolla dipende da ciò che si è costruito sopra. Guardando dritto negli occhi un Occidente in declino, Paolo Zardi racconta il tentativo struggente di un marito di capire quali verità possano nascondersi sotto le macerie delle proprie certezze, lo sforzo commovente di un padre di proteggere la sua famiglia quando tutto sembra franare.

Post consigliati

Vicini di banco

Un’occhata a Twitter

Archivi

l'eta' della innocenza

blog sulla comunicazione

Voglio scrivere di te

Dove le emozioni sono fatti

Il Dark che vive in te

OGNI LUCE, HA I SUOI LATI OSCURI

Donut open this blog

Stories, dreams and thoughts

il kalù

Life is too short to drink bad wine

Chez Giulia

Vorrei un uomo che mi guardi con la stessa passione con cui io guardo un libro.

Marco Milone

Sito dello scrittore Marco Milone

intempestivoviandante's Blog

Racconti, teatro, letteratura

Itìnera

Il Magazine di Una Romana in America

Oblò(g)

Non ho la pretesa di avere una finestra sul mondo. Mi basta un oblò.

